Roberta Picchianti intervista in esclusiva scopriamo chi è

Diamo il benvenuto a Roberta Picchianti su musicisti emergenti.

Sono nata a porto santo stefano (GR) nel 1964 (dove vivo attualmente) e suono da quando avevo 14 anni .
Per 15 anni il sax tenore e da quasi 30 anni la batteria.. ho studiato per molti anni a Grosseto. in seguito mi sono spostata a Roma dove studio batteria da Claudio Mastracci …. ho suonato per molti anni in bands/orchestre di musica da ballo e sinfoniche … piu o meno tutti gli stili ..girando per l’Italia.. accumulando esperienza … alla ricerca di una band alla quale ”legare il mio nome” ^_^
Non posso definirmi una professionista … poiche non ho mai ricavato uno stipendio dalla mia attività ma ovviamente.. mi piacerebbe molto.. purtroppo nel nostro Paese la musica è considerata solo un passatempo giovanile e non ha una dignità di attività lavorativa (con rarissime eccezioni).
Con la crisi attuale la situazione ha assunto livelli estremamente bassi riguardo i compensi e la dignità che dovrebbe invece essere assicurata a chi si impegna con passione e fatica..

Iniziamo subito con le domande.

Parlaci un pò di te. Quando hai iniziato a fare musica?

Ho iniziato a studiare musica nel 1978 circa (in banda il sax tenore ) batteria nel 1988..(licenza teoria e solfeggio al conservatorio di Livorno nel 1994 diploma lizard nel 2000)..

Quali argomenti tratti nei tuoi testi?

nessuno in particolare..

Quanto tempo occupa la musica nella tua vita?

molto… direi il 90%

Raccontaci il ricordo più bello della tua carriera

Forse il giorno del diploma lizard dove mi assegnarono la menzione speciale (riservata agli allievi che in sede d’esame stupiscono per capacità ed attitudine) con la motivazione : ”non immaginavamo che una donna potesse suonare così bene” (erano altri tempi … )

Che rapporto hai con i social network? Come possono rimanere in contatto i tuoi fan con te?

Ho una page su facebook in passato usavo myspace ma ultimamente è diventata decisamente troppo pesante da seguire .. fino poco tempo fa avevo anche un sito internet.. ma scaduto il dominio l’ho lasciato perdere.. se non si lavora.. ^_^

Progetti per il futuro?

Ho un agente che mi chiede una band tutta al femminile per lavorare sia in italia che all’estero.. mi sono spostata a Roma appositamente .. poiche in provincia dove abito non ci sono musicisti ne musiciste.. ma finora ho trovato solo gente che suona per passatempo ..

▶ 1:40 https://www.youtube.com/watch?v=QYkoKw4Ks10

Ecco come contattare Roberta Picchianti
Facebook: https://www.facebook.com/Roberta-Picchianti-la-batterista-1582191135384471/

Ringraziamo Roberta Picchianti per l’intervista.

Guarda la Classifica dei Musicisti Emergernti

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here