Esce oggi “Love When it’s getting bad” delle belga JUICY: un pezzo sulle violenze domestiche come primo singolo

Il duo belga tutto al femminile JUICY annuncia oggi, mercoledì 10 Novembre, l’uscita del suo album di debutto “Mobile”, prevista per il 4 Febbraio 2022 su etichetta Capitane Records.
Julie Rens e Sasha Vovk – i membri della band – provengono entrambe dalla musica jazz e classica e per orchestrare “Mobile” hanno deciso di collaborare con il compositore Jean-Marie Rens, usando 14 archi e 7 flauti traversi.
Il duo di Bruxelles ha a lungo sperimentato arrangiamenti che dessero molteplici livelli alle canzoni, usando un’orchestra, una banda di ottoni, un coro e un quartetto d’archi.
Il paesaggio musicale che ne risulta mostra la varietà e l’ampiezza delle influenze delle JUICY.

Il 10 Novembre esce “Love When It’s Getting Bad”, il primo singolo estratto, che svela l’identità di questo primo album: ci si sente un’orchestrazione intensa e profonda, bilanciata da produzioni elettroniche più attuali.
In questo brano le JUICY cantano di violenza domestica e femminicidio, tematiche che ben si collocano all’interno del disco che rappresenta il declino e i limiti delle conquiste dell’umanità oltre che l’obsolescenza del nostro modello di vita.
Le JUICY, come tutta la loro generazione, si ritrovano ad affrontare questioni fondamentali. Tutto questo riflette la musica di “Mobile”.

Il video del singolo – realizzato dal collettivo Gogolplex – rappresenta la prima di 4 parti che andranno a formare una sorta di cortometraggio musicale a percorrere il corso dell’intero disco.
I contenuti e le emozioni che definiscono “Mobile” guidano anche l’idea che sta dietro al video, attraverso quei sentimenti paradossali che caratterizzano la musica delle JUICY.
Un senso di angoscia è onnipresente ma questo viene costantemente respinto con forza.
Julie e Sahsa sono decisamente figlie di questa epoca: bombardate da informazioni, disilluse, depresse e ribelli.
Queste espressioni e pensieri contraddittori alimentano la creatività della band e riflettono le preoccupazioni dei loro coetanei.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here