Riccardo Pompili in arte “Ziorakitic”, nasce a Frosinone e cresce a Veroli. Già da molto piccolo approccia alla musica con studi di “organetto” un affascinante strumento usato maggiormente nelle feste popolari, ma nei primi anni della sua adolescenza cambia totalmente genere e abbraccia in tutto e per tutto la cultura ed il movimento hip-hop, che lo accompagnerà per sempre. Finito il liceo, Riccardo si trasferisce a Viterbo per intraprendere l’università, è qui che inizia a studiare chitarra da autodidatta e inizia a muovere i primi passi con l’armonica a bocca ,che diventerà il suo marchio di fabbrica, unendo fraseggi blues alla beatbox.
Sono anni molto belli ma anche duri per il ragazzo, il suo percorso universitario è molto duro, ma gli amici e la musica, in particolare il cantautorato e l’indie, lo aiutano a superare ogni ostacolo e finalmente riesce a laurearsi nella triennale. Una volta laureato si trasferisce a Pisa per affrontare il corso di laurea magistrale, ed è lì che conosce Gabriele Ancora, ed insieme registrano, “Me l’ha detto mamma” la sua prima canzone, seguita successivamente dall’uscita di “Gazzosa”.
Per diversi motivi Riccardo lascia Pisa e ritorna nel paese dov’è cresciuto per un breve lasso di tempo, ed è lì che insieme al fidato amico d’infanzia, cantautore e compositore Paolo Milani incidono “Scatolame” , distribuita su tutti gli store digitali. Riccardo tra i mille impegni ed incertezze non abbandona mai la sua passione principale e spera di elevarla sempre di più per donarci le sue canzoni: un insieme di tristezza, passione ed energia che fanno da perfetto sfondo alla vita di tutti i giorni.