Per la decima edizione, torna l’8 agosto l’appuntamento musicale firmato V per Vito

Nonostante i timori iniziali dati dall’emergenza sanitaria, il concerto “V per Vito” si riconferma per il decimo anno consecutivo nel calendario degli appuntamenti estivi lucani.

E dopo 9 anni dal primo concerto tursitano, è tempo di bilanci. 9957: tanti sono i minuti di musica suonata, protagonista durante le varie edizioni del concerto gratuito realizzate tra Roma e la Basilicata. 319 musicisti partecipanti in 39 concerti, 15 workshop a tema musicale, quasi 50 progetti di musica originale proposti al pubblico, 19 location diverse dove tutto ciò ha preso vita.

Nella foto: Tarquini i Superbi

Senza dimenticare l’impegno sportivo dell’Associazione di Volontariato “V per Vito” concretizzatosi in numerose gare di corsa, anche per bambini, organizzate in sinergia con l’Atletica Amatori Tursi.

Insomma, grossi risultati portati a segno dal lavoro incessante dell’associazione di volontariato ONLUS omonima nata nel marzo del 2012 dalla forte volontà dei familiari e degli amici di Vito di ricordare le passioni del giovane chitarrista tursitano Vito Gravino, venuto a mancare nel 2011 per un incidente stradale.

“V per Vito” ha affermato fortemente, soprattutto quest’anno, di “non voler interrompere la musica” seppur con le giuste restrizioni del caso. Anche solo per una sera. Per questo sabato 8 agosto, la musica sarà protagonista nella piazza centrale di Tursi, piazza Maria SS. di Anglona, per quasi 4 ore di seguito.

Sul palco si alterneranno musicisti di provenienza eterogenea: dagli amici di Vito, zoccolo duro dell’evento, sino a quelli che col tempo hanno abbracciato la causa e sono entrati a far parte della “famiglia” del V per Vito; da band di professionisti affermati sino a giovani gruppi emergenti, come emerge dallo scopo di promozione musicale dell’associazione.

Il tutto presentato occasionalmente dal giornalista e conduttore di Sportitalia, Filippo Gherardi e dalla giovane conduttrice Elena Tubertini.


Commenti

3 risposte a “Per la decima edizione, torna l’8 agosto l’appuntamento musicale firmato V per Vito”

  1. […] Leggi anche: Per la decima edizione, torna l’8 agosto l’appuntamento musicale firmato V per Vito […]

  2. […] Leggi anche:Per la decima edizione, torna l’8 agosto l’appuntamento musicale firmato V per Vito […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *