“Bamba” è il nuovo singolo di Icastico

«“Bamba” racconta il tentativo disperato di liberarsi dai difetti e le fragilità che ci
rendono umani. – spiega Icastico – Anche se le dipendenze non ci danno una
soluzione, ci aiutano a dimenticare il problema. E così si innesca un loop
autodistruttivo: compensiamo il nostro disagio con espedienti che in realtà
finiscono solo per aumentarlo. Questo brano è la possibilità di accettarsi per quello
che si è, consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni, e di sedersi fieri sul
proprio trono fatto di immondizia. “Bamba” è l’inno all’inevitabilità
dell’autodistruzione, e questa volta il dito è puntato verso tutti!».

A qualche mese dal suo singolo precedente “Alcolico”, Icastico sceglie di trattare di nuovo il tema delle dipendenze per raccontare le fragilità che accumunano un po’ tutti, tra la paura del tempo che passa e le responsabilità che aumentano.

Con un ritmo trascinante e un ritornello che entra in testa al primo ascolto,
“Bamba” non fa sconti a nessuno, ma sempre in chiave ironica e dissacrante.

“Bamba” è un brano scritto da Icastico, composto e arrangiato da Alessandro “Apollo” Presti (Dear Jack), prodotto da Sveno Fagotto al Mobsound di Milano e masterizzato da Andrea de Bernardi. Accanto a Icastico (alla voce e chitarra), troviamo i musicisti Simone Bravi, Marco Cilo, Simone Buzi e Dario Martellini.

Icastico, eclettico musicista viterbese, si avvicina fin da bambino al mondo della musica ascoltando di nascosto i dischi dei genitori e imbracciando presto la chitarra. Inizia la sua carriera live a soli 14 anni spinto dall’urgenza di comunicare il suo mondo interiore tramite le canzoni, e da subito esibirsi davanti al pubblico diventa per lui quasi un’esigenza. Le parole che usa nei suoi brani sono spesso taglienti e dirette, accompagnate da sonorità alternative hip-hop e rap rock: da qui il nome d’arte Icastico, che rimanda all’asciuttezza e all’efficacia rappresentativa dei suoi testi.

Negli anni ha avuto l’occasione di aprire il concerto della “The Original Blues Brothers Band” al Blubar Festival 2018 e di condividere il palco come cantante e chitarrista con Tony Esposito, Davide Pistoni, Gennaro Porcelli. Ha collaborato con molti autori della scena laziale aggiudicandosi grazie ai suoi arrangiamenti alcuni premi nazionali come “Premio della criticaSanremo Rock 2018”, “SottoToni Festival 2017”, “Dallo Stornello al Rap 2017”. Il 1° novembre 2019 pubblica il suo singolo d’esordio “Cristo!”, che non passa inosservato per il suo carattere pungente e il suo video provocatorio. Il 6 maggio 2020 ha pubblicato il singolo “Alcolico”, e attualmente è impegnato nella stesura del primo album.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here