Alabaster omaggia Gigliola Cinquetti con una cover rétro-avant-garde di “Non ho l’età”.

Venerdì 20 Agosto 2021, è stato reso disponibile su tutte le piattaforme streaming “Non ho l’età”, il nuovo singolo del cantautore Alessandro Tolve, in arte Alabaster.

“Non ho l’età” è una cover del celeberrimo brano del 1964 di Gigliola Cinquetti, il testo, che parla della disparità di consapevolezza affettiva e di potere all’interno delle dinamiche di un corteggiamento, non ha bisogno di introduzioni, mentre l’arrangiamento è l’elemento di novità in chiave rétro-avant-garde, con sonorità che richiamano le ballad di Billie Eilish.

«Ho scelto di omaggiare Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età” perché lo reputo un brano che possiede la classe dell’esperienza ma, al contempo, un animo naïve – commenta Alabaster, e aggiunge – trovo geniale come il punto di vista della narrazione, all’interno del testo, possa essere invertito senza cambiare una sola parola: “non avere l’età” non significa per forza “essere troppo piccoli per…”, può indicare anche il concetto opposto, pertanto io lo interpreto come un “non essere pronti a…”».

Bio: Alabaster (nome d’arte di Alessandro Tolve, classe 1991) è un giovane cantautore originario della provincia di Foggia. Ha sviluppato le proprie abilità canore sin dall’età di 4 anni, quando ha scoperto l’arte del canto. Ha scritto la sua prima canzone a 14 anni. Nell’adolescenza è stato fortemente influenzato dalle acrobazie vocali di Mariah Carey, dallo stile pop-punk di Avril Lavigne e dalle atmosfere goth degli Evanescence. Successivamente, dopo aver conosciuto la dimensione artistica di grandi nomi quali Billie Holiday, Nina Simone e George Benson, si è immerso nelle vibe rétro ed eteree di Lana Del Rey, nelle tematiche introspettivo-psicologiche di Marina e nel sound maestoso dei Florence + the Machine. Alabaster viene facilmente accostato ad artisti come gli Hurts, The Weeknd, Billie Eilish, Banks, Thirty Seconds To Mars, Broods e Lorde.

Contatti:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here