Pizzamore Peperoni, secondo singolo di Bellacapa dal suo Album Infinito

È uscito Pizzamore Peperoni, il nuovo singolo di Bellacapa, giovane musicista indipendente. Il brano è il secondo estratto dal progetto Album Infinito: una canzone ogni due mesi, disponibile su tutte le piattaforme (Spotify, YouTube, store digitali).

Al confine tra il rock alternativo e il nuovo cantautorato italiano, Pizzamore Peperoni è un brano breve ma intenso. In poco meno di 3 minuti, la voce di Bellacapa scorre, intima e ironica, su un tappeto elettroacustico composto di chitarre, basso e batteria elettronica. Gli strumenti sono saturati, leggermente distorti, all’insegna di una precisa scelta stilistica in direzione lo-fi.

Ho preferito un sound grezzo per valorizzare il carattere istintivo del pezzo. Volevo fissare così la mia ispirazione” dichiara Bellacapa.

Il testo di Pizzamore Peperoni si apre, infatti, con un riferimento alla stanza del cantautore, luogo fisico ma anche simbolico del suo processo creativo. È in questo ambiente, denso di ricordi, che Bellacapa ha composto i suoi versi in sospeso tra sogno, memoria o semplici suggestioni fonosimboliche.

Mi diverte giocare con le parole, farle scorrere e lasciare su carta frasi, pensieri che suonano bene, soltanto in seguito interrogandomi sul loro significato. Credo che il gioco linguistico valorizzi la spontaneità dell’espressione” afferma Bellacapa, appassionato di poesia surrealista, aggiungendo: “Ma la mia non è scrittura automatica. Anzi, pur lasciandomi trasportare dal flusso di parole, ho voluto comporre un testo comunicativo, che non risultasse oscuro per l’ascoltatore. Spero che possa parlare a tutti. Anche per questo, mi piaceva l’idea di evocare all’inizio ‘la stanza’, un luogo universale”.

Pizzamore Peperoni è scritta, suonata e prodotta da Bellacapa. Il singolo fa seguito a Troppo bello sto Sole (febbraio 2021) ed è stato subito aggiunto in alcune seguitissime playlist dedicate ad artisti emergenti e indipendenti. Per Pizzamore Peperoni, Bellacapa ha anche realizzato il suo primo video, girato a Torre del Greco (Na) da Indya Pugliese, giovane regista napoletana. La copertina è di Gianluca Izzo, fotografo e graphic designer.

Sono nato e cresciuto a Torre del Greco. È naturale collaborare con altri giovani talenti per lanciare la mia musica. Credo che la Campania sia una fucina inesauribile di creatività” dice Bellacapa.

Dopo Troppo bello sto Sole e Pizzamore Peperoni, il progetto Album Infinito proseguirà con un terzo singolo, la cui uscita è prevista per giugno 2021, sempre su tutte le piattaforme di streaming e negozi digitali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here