“E tu cosa fai nella vita? Io sono un musicista! Si, ok, ma di lavoro?”. Quante volte avete sentito questa frase o l’avete detta a qualche vostro amico?
Ma perché succede questo?
L’Italia ormai è diventato il paese degli imprenditori e degli impiegati, levando cosi sempre più spazio all’arte.
Disegnatori, musicisti, scrittori sono solo alcune categorie del mondo dell’arte che è sempre più in crisi.
Ma è possibile vivere di sola musica?
La risposta è si.
Molti si immaginano che, l’unica possibilità per vivere di sola musica è diventare un cantante famoso ma si nasconde un vero e proprio mondo dietro alla stars che passano per radio e per il web.
Fonici, beat maker, produttori, ingegneri del suono e insegnanti sono una piccola parte dei lavori con cui una persona può vivere di musica. Chi sostiene di vivere nella musica, molto spesso fa più di un lavoro, sempre però inerente al suo percorso di studi.
Non dobbiamo mai sottovalutare l’importanza dello studio. Non ci si improvvisa tecnici del suono, anche se ascoltando qualche concerto non si direbbe, non ci si improvvisa musicista ne cantante ne tanto meno produttore. E allora perché è sempre più difficile lavorare in questo campo?
Perché purtroppo, molto spesso, si fa passare il messaggio che basta la passione per lavorare nella musica, creando però cosi, una massa di persone improvvisate che “minano” il mercato musicale e facendolo perdere di dignità e professionalità.
Non vi fidate di chi vi fa pagare poco una sessione di registrazione o un videoclip musicale, perché 9 volte su 10 avrete un prodotto scadente.
Volete lavorare nella musica? Specializzatevi, create e soprattutto non vi fermate alla prima difficoltà. La determinazione è tutto in questo settore e soprattutto non abbiate paura di cambiare direzione ogni volta che si presenta un bivio o un “muro di no”.
E ricordatevi, se esiste la musica in tutto quello che vi circonda, è grazie ai professionisti del settore che ogni giorno fatica per farsi riconoscere come lavoratori e non come ragazzini viziati che hanno inseguito i propri sogni.
Sognate e lavorate per realizzare il vostro futuro.
Federico Bellan