AMOR FATI, esce oggi per Freecom Music il nuovo disco di Fabio Dondelli

Esce oggi su tutte le piattaforme digitali “Amor Fati”, il nuovo disco (Freecom Music) di Fabio Dondelli, cantautore e musicista bresciano. 
“Una delle cose più difficili da fare nel corso della nostra vita – spiega Dondelli – è imparare a padroneggiare i dolori, gli sbagli e le imperfezioni, costruendo la nostra individualità in modo da essere gli eroi di noi stessi, amare le scelte e superare i limiti. Ciò che non ti uccide, ti rende più forte, in sostanza”.
L’album, anticipato dal singolo “Melville”, in rotazione radiofonica dal 31 gennaio, è un grande affresco corale sull’eterno ritorno (“Gattopardi”), sul diverso che riesce a tirare fuori il peggio di noi (“Buco nell’acqua”), sui pregiudizi (“Melville”), sulla routine che da giovani sembra la gabbia dalla quale fuggire e da un certo punto in poi diventa il luogo in cui restare (“Elogio della routine”), sulle debolezze (“Fiori finti”), fino a un’ipotetica apocalisse che azzera tutte le distanze, fa cadere le maschere e dalla quale solo l’amore potrà salvarci (“Finimondo”).
La copertina, di Paola Dutti, si rifà a Game of life, un gioco inventato alla fine degli anni ’60 dal matematico inglese John Conway, nel quale un automa cellulare nasce e muore sulla base di una semplice regola di interazione con altri automi: il glider (aliante), per il quale dopo 4 evoluzioni (o generazioni), si torna nella posizione iniziale. 
Con la produzione artistica di Pierluigi Ballarin, all’album hanno partecipato Fabio Dondelli (testi e musica, voce, chitarra acustica e pianoforte), Mauro Gambardella (batterie), Pierluigi Ballarin (basso, chitarra elettrica, piano elettrico, synth).
Classe 1977, Fabio Dondelli scrive canzoni dal 1996. Con all’attivo 3 dischi, ep e svariate collaborazioni con gli Annie Hall e oltre 150 concerti fra Italia e Francia, nel 2013 intraprende un percorso solista in italiano sotto lo pseudonimo de Il Sindaco. Primo disco omonimo del 2013 con Picicca, il secondo del 2015 con Lavorare Stanca (prodotto da Fabio De Min dei Non Voglio Che Clara). 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *