Kachupa ft. Tonino Carotone “ROMAÑA MIA” è il singolo presentato dal progetto “Romagna mia 2.0”

KACHUPA ft. Tonino Carotone “ROMAÑA MIA” è il singolo presentato dal progetto “Romagna mia 2.0” nell’ambito dell’iniziativa “SILLUMINA”

Dopo la presentazione al Mercato della Musica in Spagna e al Womex in Polonia, disponibile in tutti i mercati dal 30 ottobre la reinterpretazione in spagnolo di una delle canzoni italiane più note al mondo di Secondo Casadei, lo Strauss di Romagna.

Romagna Mia” è da sempre l’inno emblematico della terra romagnola. I Kachupa decidono allora di ricrearne una versione tradotta in spagnolo per dimostrare quanto calda ed internazionale sia la portata del brano.

La personalità dei musicisti rende giustizia a Secondo Casadei. Le ricercate sfumature gipsy/patchanka, emergono come il marchio di fabbrica della band che fa ballare le piazze.

L’ospite, il grande Tonino Carotone, col suo timbro fumoso e nomade, arricchisce e dona ulteriore anima all’arrangiamento vibrante della composizione.

La nostalgia, le radici e l’amore sono i temi intensi che emergono nel pezzo che si insinuano nel cuore dell’ascoltatore.
Il pezzo è stato arrangiato, registrato, mixato e masterizzato presso lo Studio Babylon di Bene Vagienna (Cuneo) dai Kachupa.

 

Il singolo “Romaña Mia” è il risultato del progetto Romagna Mia 2.0, un’opera di traduzione e distribuzione all’estero realizzata da Materiali Musicali, con il supporto del MiBACT e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Il progetto, ideato da Giordano Sangiorgi per Materiali Musicali, vede il grande inno di Secondo Casadei riarrangiato in due versioni contrapposte tradotte per il mercato spagnolo.

La prima, quella dei Kachupa con Tonino Carotone, è orientata a un mediterraneo turbolento e gitano. La seconda, a firma Paquito Project realizzata da Giuliano Paco Ciabatta e Roberto Costa con la voce di Eleonora Margutti.
Tutti e due i brani vantano l’apporto di Riccarda Casadei, figlia del grande maestro Secondo, e dello Strauss di Romagna, nell’adattamento del testo insieme a Yvonne Grimaldi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here