Intervista ad Asia: la libertà di essere se stessi e la passione per la musica

Dal 22 aprile 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Lo faccio per me” (Magma Musica Esplosiva), il nuovo singolo di Asia. Conosciamo meglio Asia e il suo nuovo singolo.

 

Ciao Asia! Sei giovanissima! Dicono che i 16 anni siano gli anni migliori. Tu come ti stai vivendo questa età?

In generale l’adolescenza è conosciuta per essere uno dei migliori anni della vita ma è anche un periodo bello travagliato fatto di tanti alti e tanti bassi. Io personalmente non mi sento di avere 16 anni, non faccio quasi niente da sedicenne ma mi va benissimo così, non mi piace classificarmi con un numero.

Parlaci del tuo nuovo singolo “Lo faccio per me”. Che importanza ha per te e che messaggio vuoi trasmettere.

“Lo faccio per me” parla della libertà di essere e di riuscire a non farsi influenzare dai giudizi altrui. Per me questo pezzo è importante perché è stato l’inizio di un percorso che sto portando avanti ancora oggi: “ essere libera dalle critiche e influenze altrui “. Il messaggio che voglio che arrivi è quello di ascoltarsi dentro e fare ciò che si sente di voler fare e che se va bene a noi va già bene così. Serve coraggio e tanto! Non dobbiamo cercare l’approvazione degli altri perché la vita è la nostra e se noi siamo convinti allora l’approvazione già l’abbiamo ma da noi stessi.

Che cos’è per te la musica e come è nata questa tua passione? Stai coltivando altre passioni? 

Per me la musica è armonia. È nato tutto da prima ancora che nascessi, ho ascoltato musica da sempre, mio papà suonava vari strumenti e cantava e mia mamma amava e ama ballare. Sono cresciuta sempre in questo ambiente quindi non potevo non prendere questa strada. All’età di otto anni ho deciso di iniziare canto e lì ho avuto la conferma che questo è quello che voglio fare. Non sto coltivando nessun’altra passione ma sto imparando tante cose nuove su questo ambito.

Riesci a conciliare musica e scuola? 

È davvero impegnativo, ci sono giorni in cui vorrei smettere di studiare a scuola perché quello che studio non è quello che voglio mettere in pratica ma ovviamente non posso farlo ancora, almeno un diploma devo prenderlo e poi nel momento in cui inizio una cosa la porto a termine. Ci sono giorni di caos totale fra verifiche, prove in studio, capitoli interi da studiare e interviste ma se non avessi questo caos penso che mi annoierei.

Dove ti vedi artisticamente tra 10 anni?

È una domanda a cui non riesco mai a rispondere di getto, mi piacerebbe viaggiare tanto tra le date del tour, mi vedo su un palco immenso ma se così non sarà continuerò comunque a fare musica in un’altra forma sicuramente.

Stai già pensando ad un album? 

Non sto pensando ad un album ma a singoli, sto scrivendo tanti inediti di cui la data di uscita ancora non è definitiva ma non si sa mai!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here