E’ uscita il giorno 24 Giugno 2022 in tutte le piattaforme di streaming musicali la nuova versione in chiave rock del brano Morendo già, del cantautore Luca Caperna. Il brano, singolo di lancio dell’album Venti venti, uscito il 18 Dicembre 2020, racconta il desiderio di innamorarsi anche in un periodo storico di pandemia, in cui i contatti sono ridotti al minimo. E’ inoltre disponibile sul canale YouTube dell’artista il videoclip ufficiale del brano.
Ecco come l’autore stesso presenta il suo pezzo:
“Non amo molto parlare bene della mia musica, ho sempre paura di autocelebrarmi. Questa volta però dovrò fare un’eccezione, dato che il brano Morendo già è una delle mie canzoni a cui sono più affezionato. E’ un brano del 2020 ma purtroppo ritengo che sia attuale ancora oggi. Ricordo bene che quando ho scritto il testo di questa canzone ci trovavamo tutti in una situazione che mai avremmo pensato di sperimentare, eravamo tutti chiusi in casa, con la voglia quotidiana di uscire, di divertirci e di innamorarci di nuovo. Avevo immaginato la storia di un ragazzo e una ragazza che si incontravano per strada dopo essere usciti di casa per la prima volta dopo mesi. Entrambi andavano a passeggiare. Naturalmente in una situazione del genere la voglia di vivere, repressa in tanti giorni di lockdown, veniva prepotentemente a galla. I due si innamorarono facilmente, sempre però con la paura costante di non potersi avvicinare, di non potersi toccare. Ho immediatamente composto questo brano, e mi accorgo di aver fatto bene! Alcuni mesi dopo Morendo già è diventato il singolo di lancio per l’album Venti venti, un album tutto incentrato sulla mia quarantena forzosa, e sulle mie riflessioni a riguardo. Oggi, a circa due anni dal momento in cui scrivevo questa canzone, ho deciso di riproporla in chiave rock, perché credo che si addica bene allo stile del brano. Ritengo inoltre che nonostante siano passati già due anni, l’angoscia per la situazione pandemica sia ancora presente nella popolazione, e che quindi un brano del genere, che vuole anche donare speranza e magari strappare un sorriso a chi lo ascolta, sia ancora molto attuale”.
ASCOLTA MORENDO GIA’ (NUOVA VERSIONE)
- Spotify: https://open.spotify.com/track/0Q20SpbnUZdMF2c66JgOii?si=fe0a561c2fd44721
- Deezer: https://deezer.page.link/1C6gvCHQpXBkjcgz5
- Jamendo Music: https://www.jamendo.com/track/1953472/morendo-gia-nuova-versione-2022
- Band camp: https://lucacaperna.bandcamp.com/track/morendo-gi-new-version
- YouTube (VIDEOCLIP UFFICIALE):https://www.youtube.com/watch?v=n1rFhNIpwu8
Biografia: LUCA CAPERNA è un cantautore italiano. Nasce a Frosinone nel 1996. All’età di 17 anni, nel 2013, inizia a scrivere e suonare la chitarra da autodidatta, e nel Dicembre di quello stesso anno pubblica il suo primo album intitolato “Ma se chiudi gli occhi”, un disco composto da 8 brani tra i quali spiccano “Panta rei”, “Tu”, “Ma con te”. Dopo un periodo di promozione dell’album, principalmente tramite esibizioni live, nel 2014 vede la luce un secondo progetto discografico, il disco “Il mio viaggio per la vita”, la cui tematica principale è appunto quella del viaggio, soprattutto nella sua accezione introspettiva. Due anni dopo, nel 2016, esce il disco “Faccio il quinto”, una raccolta di 10 canzoni attraverso cui l’autore racconta le vicende sentimentali tormentate dell’anno precedente, il 2015, anno in cui egli affronta l’esame di maturità. Il titolo dell’album si riferisce infatti all’ultimo anno del liceo. Negli anni successivi, tra concerti e promozioni radiofoniche, seguono pubblicazioni più mature, come ad esempio l’album “Ali di carta”, uscito nel 2018. Il disco è incentrato su una serie di riflessioni sul tema della ricerca della felicità. Nel Gennaio del 2020 Luca Caperna pubblica un nuovo album dal titolo “All my love”, in cui da una parte si affronta il tema della solitudine giovanile e dell’abbandono, e dall’altra si riassumono le esperienze personali dell’autore relative all’anno 2019. Il sesto album di Luca Caperna intitolato “Venti venti” esce ufficialmente negli store digitali nel Dicembre del 2020. Si tratta principalmente di una riflessione amara ma a tratti speranzosa sul confinamento forzoso in casa dovuto alla situazione pandemica. Nel 2021 Luca Caperna si dedica alla promozione del suo ultimo disco e alla pubblicazione di 3 singoli: “Bidù”, “Eccoti ancora, Estate” e “Tropea”. Il giorno 21 Febbraio 2022 esci il suo settimo album intitolato “Bidù”, 8 brani legati dalla tematica amorosa.
CONTATTI
- E- mail: lucacaperna@virgilio.it
- Spotify: https://open.spotify.com/artist/3Qv0BzsqKNH5yUtu0EXM1X?si=0Tx7upqhTXiYbHsEDhDDRw
- YouTube:https://www.youtube.com/channel/UCngENcrnvTzfamATYbzic0g
- Sound Cloud: https://soundcloud.com/luca-caperna
- Band camp: https://lucacaperna.bandcamp.com/
- Villaggio Musicale: https://www.villaggiomusicale.com/artista/luca-caperna