Fabio D’Amato – Emotional life (new single)

A pochi mesi dall’uscita del quarto album “Essential Spots “ e dai singoli “Lights in the dark” e “Caresses on scratches”, è fuori dal 6 Maggio “Emotional Life”, il nuovo singolo di Fabio D’Amato, che propone un tema molto intenso sull’emozione che la vita ci propone sempre, anche nelle piccole cose del quotidiano. Il compositore torna, infatti, a manifestare quella viva attenzione alla evoluzione della vita, come dimostra nell’animazione stessa che accompagna il brano, ad opera dell’artista pakistano Saad Javed che, grazie alla propria sensibilità, ha saputo creare immagini e movimenti in un montaggio che amplifica le sensazioni del brano: la vita è un insieme di emozioni così l’animazione gioca con i colori, con le forme, con le situazioni in un continuo capovolgimento di scene e momenti trasportando lo spettatore continuamente in diversi stati emozionali.

Protagonista del brano è proprio la vita, con i suoi lati anche più difficili, che spesso ci mette a dura prova, ma che ci conforta quando comprendiamo come le esperienze più drammatiche possano, in fondo, lasciarci una grande forza e fiducia in noi stessi, rendendoci consapevoli e capaci di provare un vero apprezzamento per la vita e per quanto ci offre, anche nel nostro piccolo mondo quotidiano.

Non a caso il brano è stato scritto da Fabio subito dopo un lungo ricovero in ospedale a causa di una patologia piuttosto seria, che tutt’ora ad oggi lo affligge e continua a combattere nella speranza che la soluzione possa arrivare attraverso un trapianto. Si tratta di esperienze drammatiche, ma che ci trasformano profondamente, facendoci apprezzare ed amare la vita nella sua essenza vera. Fabio ha così saputo tramutare in note giorni e pensieri, descrivere la forza che risiede in ognuno di noi, le emozioni che girano come una girandola riempiendo anche i vuoti più profondi quando la vita ci prende per mano e ci immerge in un vortice di sensazioni dense di paure, di aspettative, ma anche di sorprese che arrivano come aria controvento facendoci respirare e sentire vivi.

Il brano è caratterizzato da un continuo arpeggio di piano che esegue melodie essenziali con piccoli appoggi di note. L’arpeggio continua a trasportare l’ascoltatore verso una dinamica di pensieri ed immagini con un crescendo, in cui s’inseriscono gli archi che, da lontano, iniziano anch’essi ad arpeggiare con loop, seguendo il piano. Quindi, l’arpeggio rallenta fino ad un pausa: tutto sembra fermarsi, sospeso in un limbo senza tempo, improvvisamente il piano sembra rotolare giù, salgono archi con movimenti di crescendo, insieme ad un piano che tocca continue note alte in ripetizione. Si aggiungono i fiati con note di tensione, altro crescendo con dei pizzicati fino ad arrivare al culmine con percussioni e cori finali, interrotti bruscamente da un’ulteriore pausa segna la chiusura in una sorta di esplosione emozionale.

Composer: Fabio D’Amato
Fabio D’Amato: Piano
Mastering @ Eleven Mastering –Arsizio (Va)

Artwork: Andrea Basile
Etichetta: Latlantide – Distribuzione: Believe Digital
Animation (video): Saad Javed

Facebook: https://www.facebook.com/fabiodamatomusic/
Instagram: https://www.instagram.com/fabiodamatomusic/
You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCvADkv3MWOdeUWVV254SQ2g
Spotify: https://open.spotify.com/artist/6EwgM3iiUdpIg388UGbU4p

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here