Frank Sinutre (musica elettronica con strumenti elettronici home made) in uscita con il singolo “Let This Sound Sing” estratto dal 4° album “200.000.000 Steps”

Frank Sinutre (musica elettronica con strumenti elettronici home made) in uscita con il singolo “Let This Sound Sing” estratto dal 4° album 200.000.000 Steps”

Ti è mai capitato di andare ad un concerto e non sapevi dove fosse di preciso? E scendendo dalla macchina in un parcheggio a caso ti sei mai fatto guidare dal suono che correva nell’aria per capire dove fosse? E in qualche modo alla fine, ascoltando il suono che si faceva sempre più forte, sei arrivato davanti al palco.

Il 12 febbraio esce “Let This Sound Sing”, secondo singolo dei Frank Sinutre estratto del quarto album in studio “200.000.000 Steps” e vede come guest Marco Cremaschi alla tromba.

La traccia, accompagnata da un nuovo psichedelico video realizzato da Giovanni Tutti Films, parla di questa piccola esperienza sensitiva a cui prima della pandemia molto probabilmente avevi fatto caso distrattamente. Ora purtroppo è molto più probabile che questa ricerca da rabdomante del suono ti stia mancando.

Noi non vediamo l’ora di ricominciare ad inseguire il suono che corre nell’aria. Nel frattempo, gustatevi il nuovo singolo.

Frank Sinutre è un duo di musica elettronica di Mantova attivo dal 2011 che ha la peculiarità di utilizzare nei live singolari strumenti elettronici autocostruiti come il Reactabox (ispirato al celebre Reactable consiste in un controller midi a forma di cubo luminoso, con all’interno una webcam ad infrarossi, che funziona leggendo delle immagini su dei cubetti che vengono appoggiati e mossi sul cubo) e Drummabox (batteria acustica basata su Arduino) oltre che strumenti tradizionali (chitarra, vocoder, synth, basso, lap steel guitar etc).

Frank Sinutre hanno all’attivo 4 album in studio e più di 300 live in Italia ed Europa.

Link streaming spotify full album:

Biografia Frank Sinutre:

Isi Pavanelli (reactabox, synth, beat maker, vocoder) e Michele K. Menghinez (chitarra, basso, vocoder, lap steel, batteria) costituiscono i Frank Sinutre nel 2011. Fin dai primi live decidono di utilizzare alcuni strumenti elettronici home-made realizzati da loro. Inizialmente usano il rectaBOX (ispirato al celebre Reactable ma in una versione più economica e trasportabile) e successivamente una drum machine acustica basata su Arduino.

Nel 2012 la prima pubblicazione ufficiale: realizzano la colonna sonora per lo spettacolo teatrale “La Colpa della Leonessa” che è stato inserito nel “Festival Internacional de Teatro Social” di Valencia in Spagna per la regia di Anna Volpi. Anche la strumentazione si rinnova e costruiscono un secondo ReactaBOX più performante che li accompagnerà nei live successivi.

Il 25 marzo 2014 esce il secondo album “Musique Pour Les Poissons” per l’etichetta statunitense di New York “System Recordings”, in concomitanza con l’uscita del libro di uno dei due “Michele K. Menghinez – Racconti per pesci del mare d’aria” che accompagna l’uscita del disco. Dal disco vengono estratti 2 singoli “Someone’s Dub” e la cover “Oye Como Va per i quali, il videomaker Giovanni Tutti, realizza i video: il primo dei quali interamente in stop-motion con plastilina e Lego.

Nel 2017 raggiungono l’obiettivo nel crowd funding per la realizzazione del terzo reactaBOX (nella campagna Reactabox-3 a new midi experience).

Il 19 maggio 2017 esce il loro terzo disco “The Boy Who Believed He Could Fly” per l’etichetta New Model Label, anticipato dalla single track “Driving thru a City by Night” e successivamente dalla traccia “Sunset with Sunrisedelle quali Giovanni Tutti realizza entrambi i video in stop-motion, utilizzando nel primo burattini e macchinine, e rappresentando il comportamento cellulare durante la riproduzione, nel secondo).

Proprio dalla traccia Sunset With Sunrise, il 7 dicembre 2018 esce Sunset with Sunrise Remixes”, una compilation di 7 remix di questo brano, realizzata da 7 dj e producer provenienti da Italia, Portogallo, Svizzera, Danimarca e U.S.A. E pubblicata da New Model label.

A partire dal 2012 hanno partecipato a più di 300 live sparsi fra Italia, Slovenia, Svizzera, Croazia e Austria in svariate situazioni: festival, disco, c.s., installazioni di videoarte patrocinate da Università, pub, seminari sulla musica elettronica, percorrendo le strade che portavano a Roma, Milano, Torino, Zurigo, Ljubjana, Bologna… Sempre per ritornare a Sermide, il paesino in provincia di Mantova da dove vengono, nella casa di campagna dove hanno scritto i quattro dischi.

Il 17 luglio 2020 esce il primo singolo 200.000.000 Stepsdel loro quarto album in studio che anticipa l’uscita del disco omonimo il 25 settembre.

Arrivando al presente il 12 febbraio 2022 esce il secondo singolo “Let This Sound Sing” accompagnato da uno psichedelico video del regista Giovanni Tutti.

Discografia:

La Colpa della Leonessa 2012, colonna sonora per lo spettacolo teatrale inserito nel “Festival internacional de teatro social” di Valencia in Spagna. Pubblicata per Vittek Records.

Musique pour les Poissons” 2014, pubblicato per System Recordings NYC in concomitanza al libro “Racconti per Pesci del Mare d’Aria”.

The Boy Who Believed He Could Fly” 2017, pubblicato per New Model Label.

Sunset with Sunrise Remixes” 2018, pubblicato per New Model Label.

200.000.000 Steps” 2020, pubblicato per New Model Label.

Youtube:

Qui troverete gli altri clip ufficiali e i live (dove si possono vedere gli strumenti che utilizziamo):

http://www.youtube.com/channel/UC4HAxplF1kAD53XHmp-YYxw

Facebook:

https://www.facebook.com/FrankSinutre

In collaborazione con Agenzia stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here