Tito Esposito & Good Riddance (Time Of Your Life) dei Green Day – Intervista

Prodotto nella primavera del 2021 presso “Entropia Studio” di Perugia, insieme a Stefano Bechini e Gabriele Ballabio , il 27 agosto 2021 esce in tutti gli store digitali, un’interessantissima interpretazione del brano “Good Riddance (Time Of Your Life)” dei Green Day a cura del songwriter umbro Tito Esposito .

Cosi l’autore presenta la cover ed il videoclip: “Ho riarrangiato questo famosissimo brano dei green day, in una maniera completamente diversa.  È un brano che racconta una generazione e che ha come focus sempre l’approccio che abbiamo con il tempo. È un tuffo nel passato con una luce sul presente. Molte persone hanno imparato a suonare la chitarra su questa canzone che la potremmo considerare un rituale. La mia ricerca sul tempo e su come viverlo continua attraverso il trasmettere dei “mood” che ci invitano a fluire nel tempo, dandogli la forma e il ritmo che vogliamo.  Il videoclip girato sul Lago Trasimeno, ci racconta questa dimensione semplice e carica di un pathos naturalistico e rivaluta le atmosfere umbre in quanto luogo ideale dove ritrovare se stessi”.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Tito in occasione di questo progetto.
Ecco la nostra intervista! Buona lettura!

1) Come mai l’idea di pubblicare la cover di “Good Riddance (Time Of Your Life)” dei Green Day?

L’idea è nata durante il primo lockdown, dopo aver lavorato su un mio brano pubblicato lo scorso luglio: “You can take this time”, un brano che invita a prendersi il proprio tempo, ho trovato in questa cover un pozzo di ricordi legati ad un periodo bellissimo della nostra vita, la nostra adolescenza, la nostra infanzia. gli anni 90 fino agli anni duemila, con questa canzone i green day segnano un’era. Nel nostro immaginario collettivo giace Time of your life, che parla ancora di tempo, e racconta un tempo vissuto intensamente, e ti augura di aver vissuto il miglior tempo della tua vita.

2) Quando ti è venuta l’idea di registrarla?
Nell’ambito dell’arrangiamento della canzone, la cosa nuova al suo interno è la sonorità creata con la chitarra Lap Steel, e l’armonica. Siccome infondo mi sembra che suona in maniera originale per la prima volta ho voluto pubblicare una cover. Pensando anche un videoclip molto emozionale legato a paesaggi tipici della terra in cui vivo.

3) Qual è il messaggio legato alla tua Musica?
La musica è uno strumento potentissimo che ti permette di fare magie 😀 . Avvicinare le culture, viaggiare e condividere esperienze. Negli ultimi anni ho visto nella musica un potere legato alla crescita umana collettiva e trovo nella musica una grande fonte di guarigione.

4) Cosa ti spinge a fare Musica?
Quello che mi spinge a continuare è la felicità che provo quando vedo la felicità di chi ascolta, di chi, grazie ad una mia canzone trae beneficio. Non riesco a non imparare ogni giorno qualcosa grazie ad essa, ma soprattutto in questo momento, in questo mondo c’è tanto bisogno di musica e di artisti.

5) Come hai vissuto il periodo “Pandemico” e come quest’ultimo ha influito sulla tua Musica?

É cambiato molto, a tratti è molto complicato ma personalmente mi sta dando un focus, mi sta costringendo ad arrivare dritto al punto, mi sta dicendo che scrivi se senti l’urgenza di farlo e suoni se gli altri sentono l’urgenza di sentirti, in base a come produco e promuovo la mia musica trovo o non trovo risultati. non è più intrattenimento, è qualcosa di più. Serve molta organizzazione per organizzare i concerti e prendere contatti. Credo che la musica non si debba mai fermare.

6) Secondo te la Musica deve avere solo una funzione di intrattenimento o deve anche diffondere dei messaggi utili per le persone?

Questo è un discorso davvero ampio, sulla parola intrattenimento potremmo aprire un’intera intervista. Io trovo questo termine stretto, limitante nel come viene concepito nel mondo odierno. La funzione di intrattenere non è paragonabile all’importanza comunicativa che ha la musica. In definitiva credo che portare messaggi sia molto più importante.

7) Quali sono i tuoi prossimi appuntamenti?
Vista la chiusura ulteriore ed il momento pandemico cosi complicato mi esibirò online in diretta dal mio canale instagram. Stiamo decidendo le date in questi giorni.

GUARDA IL VIDEO
https://youtu.be/jUjV29uekQs

BIOGRAFIA TITO ESPOSITO

ANDREA TITO ESPOSITO è un cantautore, bluesman e performer classe ’83. Ha all’attivo più di 500 esibizioni nel territorio europeo ed internazionale. Ha cominciato la sua esperienza musicale significativa negli Stati Uniti, esibendosi nelle “blues venues”  di Atlanta, Tra il 2013 e il 2017 ha diviso il suo tempo tra Italia e America.
Questo viaggio gli ha permesso di approcciare ed interessarsi della cultura Afroamericana, vivendo da vicino la realtà del blues.

Ha collaborato e diviso il palco con artisti di taratura internazionale, come “Mudcat”(noto esponente del blues di Atl), “Lil’ Joe Burton”(ex trombonista di BB King), “Lola Gulley” (vincitrice del Jus Blues Music Awards e nominata “Atlanta’s Queen of Blues”), “Beverly Guitar Watkins” e “Eddie Tigner”. Esibendosi per più di 60 date nei maggiori “Club” di Atlanta e della Georgia, come il “Northside Tavern” il “Blind Willie’s”  ed ha realizzato un album dal titolo: “Atlanta Session”, pubblicato nel 2014. Nel 2015 sempre nel territorio Americano incide “Georgia Line”, album mai pubblicato ufficialmente, ma stampato a tiratura limitata e venduto autonomamente dall’artista durante le sue esibizioni.
Tra il 2016 e il 2019 partecipa a numerosi festival nel territorio Italiano, Ottobre2015 Partecipa alle semifinali del “European Blues Challenge” a Bitonto,  e in Luglio 2016 “Pignola Blues” in Basilicata e “Campania Blues”. “Marco Fiume Blues Passion” a Rossano Calabro. Luglio 2019 apre a “Doyle Bramhall” sul Palco del “Arena Del Mare” a Salerno. Sempre a Luglio apre a “Elliot Murphy” presso la manifestazione “OrientOccidente” a Terranuova Bracciolini(AR) e successivamente apre il Concerto di  “Ana Popovic” per il “Trasimeno Blues” Festival.
Attualmente impegnato nella realizzazione di un nuovo Album che fonde il blues ed il folk con sonorità più “afro” e “world” che ha come brano di presentazione l’attuale singolo in uscita.

CONTATTI

Facebook: https://www.facebook.com/titoespositoworld

Instagram: https://www.instagram.com/andrea_tito_esposito/?hl=it

Spotify: https://open.spotify.com/artist/3SYmEpIrKHiXdwZpaKO48V?si= v5n4E6D5S5qbqwZ2Fb_Khw

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCejDpmGaUX_8XYO4wM4h5Mw

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here