Polaroid è il disco d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3” – Emme Record Label




Un disco che affonda le radici nel jazz e nel funk, in cui l’improvvisazione e l’interplay giocano un ruolo fondamentale. In questo modo potremmo riassumere l’essenza di Polaroid, progetto d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3”, vincitori del premio “Fara Music Jazz Live del 2020″. La band è stata fondata dal chitarrista Francesco Rogazzo ed è completata da Daniele De Santo al basso elettrico e Marco Fazzari alla batteria.

Un power trio, dunque, caratterizzato da una grande coesione tra i musicisti, dove il linguaggio della tradizione jazzistica si fonde con la potenza del funk. Non a caso la band nasce da un comune interesse per la musica black con l’intento di esplorare tutte le possibili forme espressive sonore che nascono da questo retaggio culturale. L’improvvisazione, infatti, è uno degli elementi cardine di un trio che in questo progetto ha dato prova di una grande versatilità e di una grande vivacità artistica. A questo aggiungiamo una spiccata ricerca sonora caratterizzata da un sound essenziale e da una ricerca melodica a tratti minimale e senza fronzoli in cui ogni strumento e ogni musicista è al servizio di un’idea compositiva ben precisa.

Tra i brani principali che fanno parte di questo disco citiamo innanzitutto Tell me a Bedtime story, scritta da Herbie Hancock e primo singolo del disco. Un vero e proprio omaggio allo stile compositivo e creativo del pianista americano che è stato trattato e studiato perché è uno dei musicisti più apprezzati dal trio. Summerlove è invece un brano firmato da tutti e tre i componenti che rappresenta alla perfezione il concetto di composizione istantanea dal momento che nasce da una lunga jam session, pratica a cui il trio si dedica molto spesso. Cyrrus è invece il riarrangiamento di un cavallo di battaglia del producer e musicista elettronico Bonobo; una scelta indicativa della passione che ha il gruppo nel lasciarsi ispirare da ciò che viene condiviso senza mai porsi il problema di un genere o di uno stilema da seguire. Poinciana è invece un classico standard jazz affrontato con un arrangiamento semplice e senza fronzoli in cui si possono intravedere la passione per la musica latina e le sonorità afro-beat che anch’esse fanno parte delle caratteristiche del trio. Polaroid è un Album registrato, mixato e masterizzato al Tube Recording Studio da Francesco Lupi. Il progetto è prodotto dalla Emme Produzioni Musicali e da Vailog srl.

Track-list
Tell Me a Bedtime Story
Summer Love
Few People
Cyrrus
Don’t Stop Till You Get Enough 07.18
Poincena
Yes Sugar
Valerio







In collaborazione con Agenzia stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here