E’ stato un weekend incredibile quello vissuto dalla cantautrice cremasca Arianna Vitale, che con la sua “Una bambina” continua a convincere e soprattutto a vincere.
Con il suo brano “Una bambina” Arianna si è aggiudicata la finale nazionale alla 34° Edizione di Sanremo Rock & Trend, passando la finale regionale svoltasi sabato 4 settembre a Sanremo.
Invece, domenica sera ad Albino (BG) con lo stesso brano, la cantautrice cremasca si è aggiudicata la vittoria al X Canta che ti passa di Angelo Mismetti, nella sezione degli inediti, sbaragliando la concorrenza di bravissimi artisti in gara con lei.
Video dell’esibizione live. Clicca qui
Una bambina
Il brano, scritto interamente da Arianna Vitale, parole e musica, è un racconto di vita vera, una brutta storia di cronaca nera. La cantautrice cremasca, già premio critica Marinella Venegoni 2016 per il brano “Non chiamarlo amore”, torna ora con un vero e proprio brano di denuncia.
La bambina di cui si parla, volutamente senza nome, è una ragazzina di 9 anni che nel 2015 negli USA venne rapita, violentata e lasciata morire in un casale.
La rinomata empatia e sensibilità dell’artista non è rimasta indifferente a tanta sofferenza e ne ha scritto un racconto dettagliato, crudo e diretto, in stile Ahri.
Questo brano, che anticipa l’uscita del disco “Nel tempo che rimane” sta ora passeggiando per il Nord Italia tra concorsi e rassegne musicali, non lasciando mai indifferente l’ascoltatore che, o ne rimane disturbato o ne rimane affascinato.
Accompagnata da Enrico Maria Peletti in questa insolita formazione cajon e chitarra acustica, il brano viene eseguito in modo molto asciutto, senza tanti orpelli e abbellimenti, proprio per dare peso ad ogni singola parola del testo.
Come ha ben commentato Federico Finottello, autore e parte della giuria della finale del Canta che ti passa:
Non è da tutti scrivere un pezzo del genere, e non è da tutti rendere a chi ascolta l’immagine del racconto. È stato un pugno in faccia. Meritatissimo il risultato.
Arianna Vitale nel web
- Pagina Facebook
- Profilo Instagram
- Profilo Spotify
- Sito ufficiale
- Contatti e ufficio stampa Vivere di Musica