On line dal 30/07/2021 il nuovo singolo di Vincenzo Rossi, “Prova a chiudere gli occhi”.
L’inconfondibile stile di Viross, questo il suo nome d’arte, in bilico tra il pop e l’indie, si basa su autoproduzioni immediate all’ascolto. I suoi testi racchiudono sempre una vena di malinconia, su linee melodiche piacevoli e con interessanti armonie.
Come spiega lui stesso:
“Prova a chiudere gli occhi” l’ho scritta molto tempo fa a seguito della perdita di una persona cara che, anche se non era a stretto contatto con me, ha fatto sentire la sua mancanza. In quei momenti , quando non riesci a dare delle spiegazioni plausibili alla vita ed ai suoi meccanismi, cerchi di ovviare con altro , di distogliere l’attenzione ma ti accorgi che non è sufficiente chiudere gli occhi e far finta di niente . Oggi ovviamente sono un pò cambiato, le canzoni però sono come le fotografie: fermano il tempo”
Vincenzo è un autore adulto, con tanti sogni nel cassetto ancora da realizzare e scrive canzoni per un istinto naturale, traendo spunto da fatti di quotidianità o da una frase, o ancora da un articolo di giornale … Insomma, tutto è ispirazione per lui.
Reduce dall’ultimo singolo “Parti gialli, tronchi d’albero rossi”, dove racconta della sua infanzia di bambino daltonico, oggi torna con un brano dolcissimo, nella sua velata allegria amara.
“Non pensavo che la mia storia da bambino potesse piacere/interessare così…A questo punto spero che anche questo nuovo singolo possa piacere altrettanto”
Il sogno più grande di Vincenzo sarebbe quello di scrivere per altri interpreti, magari anche di un certo spessore, come dice lui stesso:
“Vorrei tirare fuori dal cassetto, togliere la polvere a canzoni che non sono mai riuscito a pubblicare … Cercare collaborazioni con qualcuno che sappia cantare, arrangiare, stare su un palco meglio di me. Si, lo so che non ci vuole molto, ma penso che riconoscere i propri limiti sia segno di maturità e sia anche….doveroso. Si lo so, ho bi-sogno di un sogno, forse un altro di più!”
Questo il link per ascoltare il brano su Spotify
Questo il link del video su Youbube
Per contatti:
Vivere di Musica.it
viveredimusica@ariannavitale.com
Viross nel web