Soprattutto Non Troppo Zelo, l’EP manifesto del giovane Audio

‘Soprattutto Non Troppo Zelo’ è il primo EP di Audio giovane artista friulano che avevamo conosciuto con ‘Sisifo’ il singolo uscito a Marzo scorso. ‘SNTZ’ è registrato e prodotto da Mirko Caso (Guzo) mentre Luca Monreale si è occupato di sound design dei brani ed è stato la guida vocale di Audio per quanto riguarda le armonizzazioni, le linee melodiche e l’interpretazione.

L’EP è composto da cinque tracce e rappresentano il primo manifesto dell’artista che tratta argomenti di vita quotidiana; è uno sguardo sulla vita di un ventunenne che si sta avvicinando all’età adulta e cresce, cambia modi di pensare, cambia conoscenze, cambia routine, e si orienta nel mondo. La lente di ingrandimento non è puntata solo sulle sue vicende personali ma cerca nelle metriche di cogliere qualcosa di più grande.

Le influenze di ‘SNTZ’ si ritrovano sia nella discografia oltreoceano con Anderson Paak e Mac Miller che nei nostrani Willie Peyote, Ainè e il primo Ghemon. Soul, RNB e Pop si mescolano con il Rap e danno vita a un prodotto fresco e giovane.

‘Soprattutto Non Troppo Zelo’ vuole rappresentare una sorta di equilibrio dove il filo conduttore che lega tutto si rifà alla tanto desiderata sensazione di calma e risoluzione

Audio: “Vorrei che le persone che dedicheranno del tempo a queste canzoni possano sentire che c’è qualcosa di più rispetto ai singoli eventi e al valore positivo o negativo di questi brani, vorrei che tutti ci concentrassimo sul viaggio che stiamo facendo, su come siamo cambiati e su come possiamo cambiare, sulle nostre possibilità senza essere governati da timori e paure. Questo per me rappresenta l’equilibrio. Spero che prima di tutto le persone si prendano bene per la musica, per il movimento dato dal flow e dalle strumentali, per i ritornelli, per la varietà e l’estro, ma anche l’essenza di ciascuna canzone.

LE TRACCE DELL’EP

1 Sapore (intro) – Questo brano è una presa di coscienza. E’ un guardarsi da fuori per staccarsi da ciò che si sta vivendo o da quello che si è vissuto, ma con ferma consapevolezza e amor proprio. E’ anche il riconoscere di avere ancora molta strada da fare.

2 Casa – Racconta l’importanza di avere delle persone accanto che ti facciano stare bene, e l’attenzione con cui scegliere queste persone. Scrivendo questo pezzo ho voluto dare un’idea di cosa provo quando sto con i miei amici, di come mi senta al sicuro, sperando nel sole nonostante le nuvole (come canto nei primi versi).

3 Tramonti – E’ una pausa dai pensieri negativi per prendersi un momento per sè, raccogliere le energie e la fiducia nelle proprie capacità e prendersi bene. E’ una festa.

4 Cos’ho – Canto il mio presente e ciò che mi circonda, in tutte le sue sfumature. I molti impegni da portare a termine, le relazioni mai iniziate, le miste fumate in compagnia, la malinconia del pensare al passato, l’insicurezza, la sicurezza e la calma, i pensieri sulla musica, sullo studio, sulle persone… Tutto ciò che ho. E’ un pezzo molto umano

5 Sisifo – E’ il riconoscersi in una posizione che obbligherà a fare fatica E’ l’accettazione di quest’ultima e la sua esaltazione. E’ anche un confronto tra chi è cresciuto grazie alla fatica, chi ha imparato a mettersi in discussione e a mettere in discussione le proprie idee sbagliate (che tutti abbiamo), e chi non l’ha fatto e non è cresciuto.

BIOGRAFIA 

Audio è Giovanni Astante, giovanissimo artista classe 1999. Inizia a scrivere testi Rap a 15 anni, realizzando fin da subito di identificarsi musicalmente più verso a  un sound internazionale e oltreoceano rispetto a quello nazionale. Di conseguenza, dai nuovi ascolti si evince il desiderio di non volere solo rappare, o almeno, di non volerlo fare seguendo la rigida categorizzazione del genere tipicamente italiano. 

Nella sua poetica musicale si trovano elementi di contaminazione di più generi: rap, soul, R&B e pop.

Nel 2017 dopo l’incontro con il produttore Guzo (Mirko Caso) vengono pubblicati i primi due singoli ‘Sempre Su’ e ‘Linea Continua’. 

Tra il 2019 e il 2020 Audio si mette al lavoro e alla scrittura dei brani che verranno racchiusi nel nuovo EP “Soprattutto Non Troppo Zelo” fuori il 4 Giugno 2021 e anticipato con l’uscita del singolo ‘Casa’ pubblicato a fine 2020 e da ‘Sisifo’ pubblicato a Marzo 2021. 

In collaborazione con Agenzia stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here