Esce GIOVEDÌ 17 GIUGNO “Poke” il nuovo singolo del cantautore Daniele Maria distribuito da Artist First e prodotto da Riccardo Ranzani frontman della band italo irlandese “Strawman & Jackdaws”.
La canzone, dalle sonorità indie-pop, descrive la routine giornaliera nella casa romana dell’artista, che da grande amante della cucina non riesce a non inserire il cibo nelle sue canzoni e fa del “poke” il piatto d’asporto per eccellenza. Un testo autoironico ma allo stesso tempo romantico e con una giusta dose di veritiero disagio. Una giovane coppia sul divano che mangia poke prima di perdersi in un amore senza limiti.
“Il brano “poke” è nato la scorsa estate, Strawman (il producer) tornava da un concerto e nel tragitto in treno ha prodotto la strumentale, io poche ore dopo sarei partito per Roma e quindi ci siamo visti alla stazione Porta nuova di Torino dove lui mi ha consegnato la bozza della strumentale, io nel viaggio per arrivare a Roma ho scritto la prima bozza delle strofe , quindi si può dire che buona parte del brano è nato sui treni. Arrivato a Roma sentivo che mancava un ritornello ” vincente” in frigo avevo solo due birre e poco altro e quindi decisi di ordinare un poke, e da lì si accese la lampadina della creatività, nella mia mente ho subito immaginato una giovane coppia di ragazzi universitari super innamorati con il frigo vuoto con l’impossibilità di cucinare, quasi obbligati, a ordinare due poke”.
Il sound è fresco, con sonorità elettroniche che prevalgono, come sintetizzatori, arpeggiatori , voci pitchate dal piglio spiccatamente pop. Il brano è stato ultimato in autunno, Stefano Canavese, coproduttore, ha coperto un ruolo fondamentale in fase di mix.
Scritto da: Daniele Maria e Riccardo Ranzani
Prodotto da: Riccardo Ranzani
Mix e Mastering: Riccardo Ranzani e Stefano Canavese
Distribuzione : Artist First
Cover e Foto: Stefano Canavese
Daniele Maria Di Forti in arte “Daniele Maria” nato a Palermo, classe 96. In Età infantile si trasferisce a Torino con la sua famiglia, la città che lo ha adottato e cresciuto. A Torino ha iniziato a frequentare i primi corsi di recitazione, la sua più grande passione oltre alla musica, per questo motivo glii piace definirsi cantattore. Inizia a scrivere testi all’età di 14 anni avvicinandosi al panorama hip hop, negli anni poi sperimenta sonorità di tipo urban, trap e indie pop, fino ad arrivare ad oggi, al progetto “Daniele Maria”. Nel 2020 pubblica i singoli “Tabasco” e “Mamma mia che pare” e a gennaio del 2021 il suo primo ep “Pianeta Sansa”. Collabora con Riccardo Ranzani, producer e frontman della band italo irlandese “Strawman & Jackdaws” e Stefano Canavese (film maker / grafico e coproducer), regista di numerosi videoclip della scena rap italiana.
In collaborazione con Agenzia stampa