Un mood solare sorretto da un’atmosfera prettamente elettro-pop cela uno sguardo disincantato verso il mondo dei social network.
“Connesso di certo sto meglio” avvia uno spunto di riflessione sul mondo dei social, sull’universo tecnologico e le trasformazioni a cui ha portato. Pone una lente d’ingrandimento sulla nostra quotidianità e su come questa sia stata plasmata proprio dall’utilizzo dei social network:
«In 10 anni circa c’è stato una stravolgimento dei concetti di condivisione, amicizia, informazione, privacy e della vita stessa. Soprattutto c’è stato uno stravolgimento nell’utilizzo del nostro tempo e delle priorità che da esso si generano, teatro di controversie generazionali. La maggior parte degli eventi, emozioni e situazioni viene filtrata da una video camera e congelata in pixel di ricordi. Il cuore lo abbiamo messo in un tasto, la curiosità la troviamo sbirciando nel profilo degli altri e le notifiche hanno preso posto nella top 10 delle nostre priorità. Ovviamente tutto questo non viene analizzato con spirito critico, anzi il contrario». Andrea Viglioglia
Il progetto artistico 10 nasce nel 2003 con la produzione del primo progetto ufficiale. Inizialmente l’identità musicale dell’artista virava al cantautorato intimista, ma col tempo il sound si è evoluto spaziando fra vari generi, dal cantautorato al rock, e infine, al pop contaminato dall’elettronica moderna.
«La musica è un ottimo strumento per creare un contatto con se stessi, per provare empatia verso gli altri oltre che un linguaggio per ricreare le emozioni che ruotano attorno a tutto quello che viviamo e che abbiamo vissuto. Può consolare, divertire, far soffrire e risvegliare i nostri sensi. Con la mia musica vorrei riuscire a ritrovare e ricreare quello spazio emozionale che spesso tende a nascondersi».
Andrea Viglioglia