Dopo il successo dei singoli “Ypsos” (che ad oggi conta circa 100k ascolti su Spotify) e “Prima di Andare”, esce “Gran Prix”, il nuovo brano con cui i Malpensa proseguono il loro viaggio attraverso l’analisi dei problemi quotidiani, non per questo banali, che si vengono a creare nel microcosmo delle mura domestiche.
Nello stream of consciousness di situazioni al limite del paradossale, in bilico tra problemi di salute (“mi fanno male le tonsille”), di fede calcistica (“un arbitro che assegna un rigore contro la propria squadra del cuore”), doveri non rispettati che generano tensioni familiari (“la situazione è tesa/ non ho fatto la spesa), ci si ritrova infine ad immaginare se stessi in tutta la propria inconcludenza, con “accanto solo le bottiglie”.
Il brano esce su tutte le piattaforme digitali in collaborazione con Sputnik Management, sotto distribuzione Artist First ed edizioni Peer Music Italy.
Dalla periferia al Quartiere Trieste di Roma, i “Malpensa” prendono il nome di un aeroporto che contiene al suo interno il duplice significato di volare e di “pensare male”.
Con un sound decisamente influenzato dalla matrice Indie-Rock britannica (Arctic Monkeys, Bombay Bicycle Club, Glass Animals, Foals), i Malpensa alzano lo sguardo verso i confini della musica elettronica Nord-Europea (Kiasmos) unendovi alcuni elementi di musica etnica e della dance universalmente considerata un culto (Paul Kalkbrenner, M83). In una costante ricerca di nuovi stimoli, che trova nella sperimentazione la sua massima espressione, i loro brani sono caratterizzati in prima istanza da fortissime venature pop.
A seguito della pubblicazione di “Ypsos”, i Malpensa sono partiti per un tour europeo per promuovere il nuovo singolo “Prima di Andare”, che li ha portati a calcare i palchi dell’Hangar 49 di Berlino e dell’Hard Rock Cafe di Amburgo.
Spotify: https://spoti.fi/
YouTube: https://bit.ly/
Facebook: https://www.
Instagram: https://www.