Cosa non devi fare se vuoi che il tuo articolo sia pubblicato

Come pubblicare un articolo o un comunicato stampa

La Redazione di Musicisti Emergenti è a tua completa disposizione, ma le richieste di pubblicazione di nuovi articoli sono molte e bisogna permettere al nostro staff di lavorare bene. Per questo motivo, alcuni comunicati stampa vengono scartati a priori.Cosa non devi fare se vuoi che il tuo articolo sia pubblicato?

1- Assolutamente vietato è l’uso del maiuscolo (tranne dove la lingua italiana lo prevede). Questa informazione viene ribadita in varie pagine del nostro sito che riguardano l’invio dei comunicati stampa.

Hai mai visto un articolo scritto completamente in maiuscolo? Se vuoi dare maggiore valore a quello che stai scrivendo basta usare una comunicazione semplice ed efficace. L’uso del maiuscolo è vietato sia nel titolo che nel contenuto del comunicato.

2- Sembra inutile dirlo, ma non pubblichiamo articoli con errori ortografici. La redazione di Musicisti Emergenti offre gratuitamente uno spazio all’interno del proprio sito, ma la correzione bozze non fa parte della nostra offerta gratuita.

Ti consigliamo di scrivere i tuoi comunicati su Word prima di copiarli sul nostro modulo, così da mettere preventivamente in evidenza tutti gli errori di distrazione.

3- Non pubblicheremo articoli scritti in prima persona. Un comunicato stampa non è come un post su Facebook. È bene che tu scriva il tuo comunicato come fosse un articolo, quindi scrivi di te stesso come se parlassi di qualcun altro.

4- Cerca di essere oggettivo. Sembra scontato, ma autoelogiarsi toglie credibilità all’articolo. Ti consigliamo di dare un’occhiata ad un articolo qualsiasi pubblicato su Musicisti Emergenti per prendere degli spunti sulla forma. Oppure visita la pagina che ti spiega come scrivere un comunicato stampa.

5- Evitare avverbi e locuzioni avverbiali di tempo. Se il tuo articolo riguarda l’uscita di un nuovo singolo o album, o una qualsiasi novità su di te, ti consigliamo di non usare “oggi”,”domani”,”tra un mese”ecc,ecc…

Esempio:

“Oggi esce il nuovo singolo di…” FORMA ERRATA

“Il 25 Aprile 2020 esce il singolo di…” FORMA CORRETTA

“È uscito il nuovo singolo di…” FORMA CORRETTA

Internet è senza tempo, e l’articolo sul tuo nuovo singolo potrebbe essere cliccato anche due anni dopo dalla sua uscita.

6- È vietato mettere foto soggette a copyright. Utilizza foto di tua proprietà e controlla che non siano troppo pesanti, perché il sito non permette di caricarle.

Se vuoi diminuire il peso delle tue foto in maniera veloce, ti consigliamo di mandarle su Whatsapp (diminuirà il peso automaticamente). Ricorda di rinominare l’immagine con il titolo del progetto, o il nome dell’artista o della band.

7- Non pubblicheremo contenuti che promuovono la violenza contro altre persone sulla base della categoria a cui appartengono. Non puoi utilizzare immagini o simboli che incitino all’odio.

Se rispetterai queste semplici regole il tuo comunicato sarà pronto per la pubblicazione. Appena dopo l’approvazione, ti manderemo il link del tuo articolo, così potrai condividerlo sui tuoi social.

2 Commenti

  1. […] Cosa non devi fare se vuoi che il tuo articolo sia pubblicato […]

  2. […] Ti troverai in una pagina che ti spiega cosa non devi fare se vuoi che il tuo articolo sia pubblicato. L’offerta gratuita di Musicisti Emergenti è quella di dare uno spazio sul sito, quindi non […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here