Come scrivere un comunicato stampa

Come pubblicare un articolo o un comunicato stampa

Scrivere un comunicato stampa è compito dell’ufficio stampa. Se sei ancora agli inizi e non hai scelto i professionisti che si occupano della diffusione del tutto materiale, sarai costretto a scrivere due righe da solo.

Nell’attesa di mettere qualcuno capace al tuo fianco, puoi mandare dei piccoli comunicati per promuovere la tua musica gratuitamente su Musicisti Emergenti. https://musicistiemergenti.it/inviaci-i-tuoi-comunicati/

Musicisti Emergenti riceve molti comunicati al giorno, ma purtroppo si trova a scartarne alcuni perché non rispettano determinati criteri per la pubblicazione (consulta “Cosa non devi fare se vuoi che il tuo comunicato sia pubblicato“). Su questa pagina troverai dei consigli su come scrivere qualche riga che sia pubblicabile.

1-Per prima cosa scrivi un titolo chiaro e semplice, senza utilizzare il carattere maiuscolo. È un comunicato stampa, quindi parla di te stesso (o di voi, se siete un gruppo) in terza persona, sia nel titolo che nel resto del comunicato.

2- Carica un’immagine. Ovviamente il file deve avere un peso molto basso quindi ti consigliamo, se non sei pratico, di mandarlo prima su Whatsapp e ricaricarlo sul tuo dispositivo: diminuirà di peso.

L’immagine che caricherai potrà essere la copertina dell’album o del singolo che stai lanciando, la tua foto, o quella di un fotogramma del tuo videoclip.

Ti consigliamo di rinominare l’immagine con il nome del tuo singolo, EP, album, oppure il tuo nome d’arte, a seconda di cosa rappresenta la foto.

3-Passa al contenuto del comunicato. Se copi ed incolli il contenuto ti consigliamo di mettere la modalità “Testo” (in alto a destra) per non avere problemi con l’impaginazione. Se lo scrivi al momento, potrai lavorare comodamente da “Visuale”. Noi ti consigliamo di salvare, in una cartella, un breve testo, per poterlo riproporre quando se ne ripresenterà l’occasione.

Un comunicato stampa deve essere chiaro. Per esempio, se vuoi promuovere il tuo nuovo singolo:

a) dai informazioni sul lancio.

Es: Giovedì 10 Settembre, sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming “Titolo del tuo singolo”, il nuovo singolo del cantautore TuoNome, in arte Tuonomedarte.

b) fornisci una breve descrizione del tuo brano, passando dagli argomenti alla musica.

Es:”Titolo del tuo singolo” è un brano influenzato da diversi generi musicali. Il testo ruota attorno al sentimento di abbandono che si prova quando una storia d’amore giunge al termine, mentre la musica si muove tra influenze indie pop ed atmosfere rock british.

c) Al testo potrai includere un tuo commento personale, utilizzando le virgolette.

Es:«”Titolodeltuosingolo” l’ho scritta mentre riflettevo su … – commenta Iltuonome – Il brano è un omaggio a …»

d) Ti consigliamo di mettere la tua biografia e i tuoi contatti. Dobbiamo permettere ai nostri lettori di poterti contattare e seguire sui social.

 

Se hai seguito le nostre istruzioni, sei pronto per pubblicare le tue novità gratuitamente sul sito di Musicisti Emergenti. Scopri come pubblicare un articolo o un comunicato stampa.

 

1 commento

  1. […] 4- Cerca di essere oggettivo. Sembra scontato, ma autoelogiarsi toglie credibilità all’articolo. Ti consigliamo di dare un’occhiata ad un articolo qualsiasi pubblicato su Musicisti Emergenti per prendere degli spunti sulla forma. Oppure visita la pagina che ti spiega come scrivere un comunicato stampa. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here