16 miniature di vita quotidiana. Ecco il contributo di Paolo Cattaneo, musicista, cantautore e performer elettronico bresciano, al progetto Bootleg.
Particles #1 – 16 Instagram improvisation grains sarà in vendita in esclusiva dal 6 al 10 luglio sul Bandcamp di Bootleg, il format che mira al sostegno e al sostentamento diretto degli artisti, puntando sulla valorizzazione del prodotto e sul rapporto tra artista e fan.
“Alla fine dello scorso anno ho perso mio padre – racconta Cattaneo – Dovendo fare i conti con questo vuoto, ho iniziato ad approfondire il racconto che si nasconde dietro ogni azione creativa. Da gennaio a maggio ho registrato e condiviso 16 video e 16 canzoni, un racconto che inizia prima della pandemia e continua durante il lockdown, con cambiamenti d’animo, di mood, di tempo e di luoghi. I video si sono trasformati in frammenti di canzoni, brani improvvisati che rappresentano un preciso momento, come guardare una data sul calendario o l’orologio”.
Recuperando in chiave “lecita” il concetto originario di bootleg, il format mette a disposizione dei fan demo, brani inediti, rarità e contenuti speciali, in vendita, per un periodo limitato di tempo: 24 ore per i singoli e 5 giorni per ep e full album.
I contenuti non verranno diffusi sulle piattaforme streaming su larga scala, ma saranno disponibili solo in digital download a pagamento sul marketplace ufficiale (Bandcamp). Nessun limite di genere o forma. Unico requisito: la qualità.
Partner di Bootleg il collettivo bresciano Molloy che regalerà dei ticket ai primi 15 clienti che prenoteranno tramite i loro canali, Doc Live e LePark.