“Italia Paranoica” il nuovo singolo di Faia

È disponibile su tutte le piattaforme digitali ITALIA PARANOICA, il nuovo singolo di FAIA: manifesto emotivo di una paranoia collettiva e individuale, finestra aperta sulla notte blindata di chi è incappato nelle maglie del lockdown.

ITALIA PARANOICA è l’urlo liberatorio del cantautore irpino, che gioca con le note per raccontare uno spaccato dell’Italia VentiVenti in cui eroi, antieroi e paranoici si mescolano in un rito che assume le forme di un gigantesco esperimento sociale.

Il mood della canzone è 100% indie-dance, con ritornello che si incolla alle orecchie e virata verso il dubstep nello special. Inno catartico del sabato sera metropolitano, sapientemente costruito su un ritmo incalzante, ITALIA PARANOICA è un pezzo pensato per essere ballato, per sfogarsi e lasciarsi andare.

Quest’urgenza di libertà si traduce in una danza scomposta nel videoclip, girato a La Spezia per la regia di Francesco Quadrelli. Tutto si svolge alla luce naturale del tramonto, che racconta l’attesa di una nuova alba: il set urbano dismesso, a ricordarci che la natura è tornata a prendersi i suoi spazi, imprime forza espressiva ai movimenti ipnotici della danzatrice, innescando un continuo stato di tensione emotiva.

Protagonista del video, dal tenue fascino old school, la giovane Beatrice Casassa -la coreografia è a cura di Erica Portunato.

Nato e sintetizzato negli anni ’80, FAIA ha scoperto crescendo quale fosse il modo più divertente per giocare con il mondo: creare! L’atto creativo è un’esigenza dalla quale non può fuggire, un percorso tortuoso sfociato, nel 2018, nell’album d’esordio Vuoto Sincronizzato: una babele di suoni dall’anima rock imbrigliati in un circuito elettronico.

Ai progetti in studio alterna concerti in tutta Italia e partecipazioni a concorsi e festival nazionali: tra gli altri, l’accesso alle semifinali del 1MNEXT 2019 (Primo Maggio Roma) e i live in apertura ai Sud Sound System (per la rassegna Festa europea della musica) e a fianco di artisti del calibro di Francesco de Gregori e Lo Stato Sociale, in occasione del Verteglia Mater. Nel dicembre 2019 pubblica Il cimitero degli elefanti, singolo che anticipa il nuovo disco di prossima pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here