Premio Bianca D’aponte, 27-28 Ottobre, Aversa il 26 seminario “La qualità della scrittura” Fausto Mesolella

Nel segno di Fausto Mesolella il 13° PREMIO BIANCA D’APONTE: set degli Avion Travel per ricordarlo e Rachele Bastreghi dei Baustelle, Mauro Giovanardi, Musica nuda, Rossana Casale, il contest per cantautrici e molto altro.

Sarà dedicata a Fausto Mesolella, scomparso nel marzo scorso, la 13a edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa  al Teatro Cimarosa e di cui Mesolella è stato sin dall’inizio direttore artistico.
Gli Avion Travel, la band in cui ha militato per tre decenni, gli dedicheranno venerdì 27 un set pensato per l’occasione. Inoltre da quest’anno sarà intitolato a Mesolella il premio della critica del d’Aponte, l’unico in Italia riservato alla canzone d’autore femminile.
Quest’anno il ruolo di madrina del concorso sarà appannaggio di Rachele Bastreghi dei Baustelle.

  • Giovedì 26

Dalle 10 alle 17 si terrà infatti il seminario su “La qualità della scrittura” (testi e musica) con relatori importanti come Giuseppe Anastasi (autore per Arisa, Michele Bravi e molti altri), Giuseppe “Gioni” Barbera e Angelo Franchi (Universal). L’appuntamento, a ingresso libero, è nella Sala conferenze dell’Hotel del Sole di Aversa.
Venerdì sera al Teatro Cimarosa prenderà il via il cuore del festival, il contest per cantautrici, che vedrà in gara dieci artiste provenienti da tutta Italia. Quella sera saliranno sul palco in veste di ospiti, insieme agli Avion Travel, anche Giuseppe Anastasi, Alessio Arena, Kaballà, Sighanda e tanti altri.

  • Sabato 28.

Sono molti gli ospiti di rilievo, a partire da Rachele Bastreghi, che interpreterà fra l’altro  un brano di Bianca d’Aponte, la cantautrice prematuramente scomparsa a 23 anni a cui  il festival è dedicato. Con lei si esibiranno anche Alessio Bonomo, Rossana Casale e altri cantanti. A fine serata verranno assegnati il Premio Bianca d’Aponte dalla giuria tecnica il Premio Fausto Mesolella dalla giuria critica.

Il Premio Bianca d’Aponte International è invece già stato consegnato, alla brasiliana Daniella Firpo.

A presentare le serate di Aversa saranno Chiara Morucci (vincitrice della II edizione del Premio) e Maria Cristina Zoppa.

Il d’Aponte è organizzato dall’associazione Bianca d’Aponte con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Aversa. Partner sono Emergency, Mau, Suoni dall’Italia, Nuovo Imaie, Premio Andrea Parodi, Soundinside, Virus studio, Blogfoolk, L’isola che non c’era. Media partner è Rai Radio live, che trasmetterà in differita ampi stralci delle due serate.

Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937 info@biancadaponte.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here