Luca Ronka intervista in esclusiva scopriamo chi è

Diamo il benvenuto a Luca Ronka su musicisti emergenti.

Nome d’arte = Luca Ronka
Data di Nascita = 18/08/1977
Nazione = Italia
Città di Nascita = Udine – Friuli Venezia Giulia
Genere = R&B – Soul – Funk & Blues
Anno inizio attività = 1991

Luca Ronka che con il suo album “Soul Man” (attualmente in classifica europea) ha scalato le classifiche di vendita, fino ad ottenere il titolo di album numero 1 più venduto della musica Soul-R&B di Amazon. È stato definito dalla stampa “Il Soul Man italiano, un artista di lunga esperienza, un talento vero, il classico esempio ad alto livello di voce black dalla pelle white, con una capacità interpretativa intensa, fulminante e naturale”.

Biografia Integrale sul sito ufficiale: http://www.lucaronka.it/

Iniziamo subito con le domande.

Parlaci un pò di te. Quando hai iniziato a fare musica?

La passione per la musica, come mi raccontano i miei nonni è nata fin dai primi anni di vita, quando, imbracciando un martello, mi aggiravo per casa battevo sulle varie superfici e poi appoggiavo l’orecchio per sentire i vari suoni. Alle elementari sono stato folgorato dalla visione del film Blues Brothers e da quel genere di musica Soul, Blues e R&B che diventerà poi la musica attraverso il quale comunico alle persone tutto quello che ho dentro il cuore. Successivamente è stato l’incontro alle scuole medie con la mia insegnante di musica che, notando in me un talento vocale, mi ha seguito, spronato e inserito nel coro della scuola. Da quel momento ho capito che la musica iniziava ad essere una parte essenziale della mia vita. Negli anni successivi ho creato le prime band con gli amici e non ho più smesso di fare concerti dal vivo, sono poi arrivate le prime soddisfazioni canore in radio e TV, la firma del contratto discografico, il primo disco, le classifiche fino ad arrivare a festeggiare quest’anno 26 anni di attività musicale.

Quali argomenti tratti nei tuoi testi?

Ho voglia di esprimere cose belle, positive, messaggi di speranza, di sogni, di impegno, volontà. Ma anche fronteggiare i problemi di ogni giorno. La vita è così complessa che tutti noi, credo, siamo alla ricerca di un po’ di serenità.

Quanto tempo occupa la musica nella tua vita?

La musica per me è come l’aria che respiro, quindi è fondamentale per la mia vita. Ogni giorno incontro tanti giovani ed ho sempre avuto il desiderio di comunicare, di coinvolgere, di cantare, di urlare, di poter raccontare tutto il mondo che ho dentro. Questo mio sogno si è realizzato grazie alla professione che svolgo di insegnante, in cattedra, la mattina e di cantante, sul palco, la sera.

Raccontaci il ricordo più bello della tua carriera

Ci sono un sacco di ricordi legati alla musica che custodisco gelosamente, devo dire che però ce ne sono alcuni davvero che mi hanno segnato positivamente: uno dei più belli è sicuramente il concertone di Capodanno che ho fatto recentemente a Udine, nella mia città natale, davanti a oltre 15000 persone. L’altro è la partecipazione al Porretta Soul Festival, che mi ha portato in un altro mondo, mi ha riportato alle radici della musica che mi ha folgorato da piccolo, mi ha fatto conoscere grandi artisti e mi ha fatto respirare l’anima della musica.

Che rapporto hai con i social network? Come possono rimanere in contatto i tuoi fan con te?

Come vi ho raccontato, oltre alla attività di cantante sono anche un docente d’informatica e la tecnologia digitale è una delle mie grandi passioni. Per questo motivo Luca Ronka è presente a 360° sul web (cercati su Google). Assieme al mio staff (che non dimenticherò mai di ringraziare infinitamente) curiamo le pagine su moltissimi social. Inoltre c’è il sito ufficiale www.lucaronka.it e l’album Soul Man è presente in tutto il mondo e in moltissime piattaforme digitali. Se poi qualcuno di voi è appassionato di tecnologie c’è anche un blog tecnico che curo personalmente, con novità ed approfondimenti sulla materia, che si chiama “l’evocativo”.

Progetti per il futuro?

Al momento sto lavorando intensamente al nuovo album, tutti di inediti e sono alla ricerca di collaborazioni per poterlo produrre. Continua anche l’attività live, con gruppo e big band. Sto scrivendo un libro, curo un blog di ricette e tanto tanto altro…Vi invito a rimanere sintonizzati sui canali social per scoprire tutte le novità in arrivo.

Ecco come contattare Luca Ronka

Sito web ufficiale: http://www.lucaronka.it/
Email ufficiale: info@lucaronka.it
Facebook: http://www.facebook.com/lucaronka
Twitter: http://twitter.com/lucaronka
Instagram: http://instagram.com/lucaronka
Reverb Nation: http://www.reverbnation.com/lucaronka
Sito etichetta: http://www.hydramusic.it

Ringraziamo Luca Ronka per l’intervista.

Guarda la Classifica dei Musicisti Emergernti

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here